|
PROTOCOLLO DI ADESIONE AL “PROGRAMMA DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER COORINATORI DELLA SICUREZZA ai sensi dell’art.98 del D.Lgs.81-08 e D.Lgs.494/96”
La Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza in sigla Federcoordinatori, considerata la centralità della formazione e dell’aggiornamento professionale per le figure del Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori così come identificate dalle normative in vigore.
Rilevata altresì l’estrema vivacità dei soggetti che, con ruoli e responsabilità diverse svolgono il proprio ruolo nel tentativo di garantire un sempre maggiore livello di efficacia nell’azione sia repressiva che preventiva in tema di sicurezza sul lavoro.
Valutato come nell'ambito di uno scenario così ricco di problematiche appare evidente la necessità di predisporre un metodo comune di studio e condivisione.
PROMUOVE
la costituzione del “Comitato Tecnico Scientifico per la formazione e l’aggiornamento del Coordinatore e del Responsabile dei Lavori nel cantiere edile”, composto da tutti i soggetti rappresentati le figure di riferimento ed interessati ad affrontare i temi inerenti la preparazione e l’aggiornamento dei tecnici di cantiere, con speciale attenzione ai Responsabili dei Lavori ed ai Coordinatori.
Il Protocollo in oggetto non rappresenta un'intesa statica e preclusa, pertanto qualsiasi Ente o Associazione interessato potrà aderire anche successivamente, apportando il proprio contributo specifico in materia.
PROTOCOLLO D'ADESIONE
Premesso che il decreto legislativo 81-08 smi., prescrivendo nuove misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili in cui si effettuano lavori edili o di genio civile, ha provocato un profondo rinnovamento nell'impostazione e dell'applicazione degli adempimenti di sicurezza,
La Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e dei Coordinatori della Sicurezza in sigla Federcoordinatori, con l'intento di stimolare una proficua azione di concertazione su tali problematiche promuove quanto segue:
1) Costituzione del COMITATO TECNICO SCIENTIFICO per il confronto e la discussione permanente sulla materia e finalizzato ad affrontare i temi inerenti la preparazione e l’aggiornamento dei tecnici di cantiere, con speciale attenzione ai Responsabili dei Lavori ed ai Coordinatori della sicurezza. Detto Comitato grazie alla sua articolazione sul territorio rappresenta un momento congiunto finalizzato alla massima divulgazione ed uniformità nell'applicazione delle normative sulla sicurezza su tutto il territorio Nazionale.
2) Coinvolgimento permanente al tavolo dei Comitati, delle Prefetture, delle ASL e delle Direzioni Provinciali del Lavoro.
3) Procedere all'aggiornamento tempestivo del presente protocollo qualora sopravvengano disposizioni di legge che ne modifichino il contenuto.
4) Avviare delle verifiche periodiche, almeno annuali, sullo stato di applicazione del presente accordo.
Modalità d’attuazione:
Premessa
Com'è organizzata l'attività
Modalità di Lavoro